FocusingLAB
   
Chi siamo Contatti
 
Tanti temi e tanta esperienza

Il FOCUSINGLAB è uno spazio esperienziale che proponiamo all’interno dei nostri percorsi formativi.
Si articola in più laboratori con tematiche diverse, che integrano il lavoro del corso base e del corso per trainer e forniscono approfondimenti ed esperienze sul Focusing e l'Ascolto Esperienziale.

E’ uno spazio di possibilità e stimoli grazie all’incontro tra persone con livelli diversi di formazione ed esperienza. 
 Facilita anche la formazione di coppie per scambi di Focusing alla pari.

A chi si rivolge:

  • a coloro che hanno frequentato, in tutto o in parte, il percorso formativo di base e sentono il bisogno di perfezionare le proprie abilità su aspetti del Focusing e dell’Ascolto;
  • a coloro che hanno completato la formazione da tempo e vogliono trovare risposte a quesiti e incertezze emersi durante la pratica;
  • ai Trainers in formazione come parte integrante del loro percorso formativo;
  • a Trainer già formati, come occasione di confronto, scambio e sperimentazione sulla didattica.

Metodologia

Ogni laboratorio stimola l’apporto attivo dei partecipanti, in un clima di sicurezza e accoglienza. Ognuno può lavorare secondo ritmi personali e secondo il proprio livello di formazione ed esperienza. 
Sono proposti processi guidati dalla Trainer, dimostrazioni su aspetti del processo e sue applicazioni, esperienze in coppie e piccoli gruppi. 
Uno strumento importante è l’utilizzo della videoregistrazione di sedute seguito da sessioni di discussione allo scopo di facilitare la comprensione degli elementi teorici del processo di focalizzazione, dell’Ascolto Esperienziale e dell’uso dei suggerimenti di guida.
Periodicamente si proiettano e commentano video con sedute guidate dal prof. Gendlin e da altri Trainer a livello internazionale.

Temi

I temi dei laboratori proposti all’interno dello spazio FOCUSINGLAB sono diversi e aprono all’approfondimento di argomenti trattati nell’ambito della formazione, fornendo un metodo esperienziale che supporta la comprensione e l’apprendimento.

Clicca per conoscere i temi di alcuni dei laboratori che si svolgono durante l’anno.

Titoli acquisibili

A richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione per ognuno dei laboratori.

Frequenza e orari

I laboratori si svolgonosecondo un calendario prestabilito durante l’anno.
Si svolgono mensilmente, il sabato per un totale di 6 ore ciascuno.

Come ci s’iscrive

  • Per gli iscritti ai cicli della formazione di base la partecipazione ai laboratori è scandita in modo regolare secondo il proprio piano formativo.
  • Chi è in formazione con altri Trainer certificati, chi ha frequentato almeno un ciclo di formazione di base, chi ha completato questa formazione, i Trainer in formazione e i Trainer certificati possono partecipare a uno o più Laboratori, iscrivendosi di volta in volta.

Calendario FocusingLAB

sabato dalle 10:00 alle 17:00

date 2017

28 gennaio
25 febbraio
25 marzo
29 aprile
13 maggio
10 giugno
30 settembre
28 ottobre
25 novembre
9 dicembre

 


I mercoledì dei laboratori online di Focusing

Laboratori online
Siamo un gruppo di Trainer e Coordinator di Focusing che condividono i propri programmi formativi, pur vivendo in diverse parti d’Italia e all’Estero. Dalla nostra collaborazione, ormai consolidata da anni, è nata l’idea di proporre un calendario di incontri on-line in cui abbiamo racchiuso la maturata esperienza acquisita da ciascuna di noi in tale ambito. Partecipare ai laboratori on-line offre l’opportunità di conoscere, sperimentare ed approfondire approcci e tecniche differenti di Focusing. I Trainer e i Coordinator di Focusing di tutto il mondo già da anni intrattengono tra loro rapporti di collaborazione e formazione on-line, proprio per questo abbiamo deciso di proporre a tutti coloro che sono interessati questo valido strumento di cui ci avvaliamo da anni. Proponiamo questa attività perché abbiamo un’esperienza positiva di laboratori online e perché riteniamo che il Focusing sia un metodo che riesce ad eliminare la sensazione della distanza e ad unire con un linguaggio comune persone provenienti da regioni, paesi e nazioni diverse.

Finalità dei laboratori
I laboratori on-line sono stati ideati secondo una modalità che consente di apprendere con facilità e comodamente da casa il metodo del Focusing. Sono nati per approfondire alcune tematiche fondamentali per l’utilizzo corretto di tale strumento e offrono la possibilità di sperimentare diverse modalità di insegnamento del Focusing, grazie alla collaborazione fra i Trainer che, di volta in volta, conducono gli incontri. I laboratori on-line consentono la creazione di network tra persone che vivono in luoghi molto distanti; inoltre, offrono la possibilità di partecipare a chi si avvicina per la prima volta al focusing e a quelli che lo praticano da tempo.

Trainer e Coordinator del progetto
A condurre i laboratori saremo: Aurora Castilla, Trainer di Focusing a Roma e a Còrdoba (Spagna) - Caterina Carta, Trainer di Focusing a Cagliari - Olga Pasquini, Trainer e Coordinator di focusing a Roma - Roberta Milani, Trainer di Focusing a Venezia - Roberta de Bury , Trainer di Focusing a Napoli.

Chi può partecipare ai laboratori on-line
Possono partecipare ai laboratori tutti coloro che:

  • frequentano con le Trainer sopra indicate il corso base;
  • hanno completato la formazione da tempo e vogliono dedicare maggior attenzione e studio ad alcuni punti e passaggi del processo di focalizzazione che, in passato, non hanno avuto occasione di approfondire e sviluppare;
  • sono intenzionati a conoscere altri stili di focalizzazione;
  • ai Trainer in formazione, come parte integrante del loro percorso formativo;
  • ai Trainer già formati, come occasione di confronto, scambio e sperimentazione.

Contenuti e modalità di svolgimento dei laboratori
I laboratori si svolgeranno un mercoledì al mese e avranno la durata di tre ore, dalle 18.00 alle 21.00. Per la partecipazione sarà sufficiente prenotarsi, contattando la propria Trainer o Coordinator di riferimento.
I laboratori si svolgeranno on-line utilizzando la piattaforma zoomus, scaricabile gratuitamente da internet;tale piattaforma consente di creare delle vere e proprie aule virtuali, nelle quali i partecipanti avranno accesso, tramite un codice personale, che verrà comunicato a ciascuno privatamente dalle docenti del laboratorio. Previa autorizzazione e consenso da parte di ciascun partecipante, alcuni momenti del laboratorio saranno registrati al fine di poter offrire la possibilità agli allievi di poterli rivedere.

Di seguito date e orari dei laboratori con indicazione dei temi che verranno trattati.

  • Mercoledì 22 marzo ore 18.00/21.00: “L’ascolto e ripetizione”
  • Mercoledì 26 aprile ore 18.00/21.00: “Pausa e presenza”
  • Mercoledì 24 maggio ore 18.00/21.00: “Sgombero dello spazio”
  • Mercoledì 21 giugno ore 18.00/21.00: “Felt-sense”
  • Mercoledì 19 luglio ore 18.00/21.00: “Simbolizzare e risuonare”
  • Mercoledì 20 settembre ore 18.00/21.00: “Porre domande/ stimoli al felt-sense”
  • Mercoledì 25 ottobre ore 18.00/21.00: “Felt-shift”
  • Mercoledì 15 novembre ore 18.00/21.00: “Difficoltà del processo , parti critiche e bambino interiore”
  • Mercoledì 13 dicembre ore 18.00/21.00: “Sensazione di fondo”

 

Home

Chi siamo

Contatti

MailingList

Cosa è il Focusing

Formazione

Sessioni Individuali

 

Per saperne di più

© 2017 Focusing e Ascolto info@focusing.it