Pensare al Margine
   
Chi siamo Contatti
 

Thinking at the edge - TAE
Una nuova forma di parlare e pensare a partire dalla propria esperienza

 

”Qui voglio solamente dire che una volta che si è sperimentato questo “parlare da”, il modo in cui questo “porta il corpo avanti” diventa del tutto riconoscibile. 
Quindi, anche quando si è in grado di dire molte cose e fare molte nuove distinzioni, si preferisce rimanere bloccati e in silenzio fino a che non arrivano espressioni che portano la sensazione significativa (felt sense) avanti.” 
Eugene Gendlin

 

 

Pensare a partire dal felt sense è diverso da quello che si intende comunemente con pensare. Questo diverso processo apre tutto un nuovo modo di sperimentare la comunicazione: il parlare viene arricchito e rinnovato. Scrivere può diventare un’esperienza piena e soddisfacente.
Questa nuova pratica si chiama “Pensare al margine” (Thinking at the Edge - TAE). E’ la seconda pratica, dopo il Focusing, sviluppata sulla base della Filosofia dell’Implicito del prof. Gendlin.

I passi del TAE aiutano a parlare direttamente a partire dal sentire corporeo, creando nuove forme di espressione per comunicare con gli altri con chiarezza e fiducia.
Il TAE è un approccio originale all’espressione della creatività e del patrimonio di esperienza corporea della persona. Quando si sente di sapere qualcosa, ma non si hanno ancora le parole per esprimere questa conoscenza, si può sviluppare un processo di “Pensiero Esperienziale”, nel quale si concede tempo a idee vaghe, pre-concettuali, di svilupparsi in nuove forme di pensiero ed espressione.
Tutti hanno questa capacità, così come succede con l’attitudine al Focusing.

Le abilità che si acquistano con il TAE possono essere usate in molte aree differenti: crescita personale, riunioni di lavoro, sviluppo di progetti professionali, scrittura creativa, presentazioni in conferenze, mediazione, elaborazione di saggi e tesi, e anche nella comunicazione con familiari, clienti, colleghi.

Nicoletta Corsetti propone corsi on-line individuali e in piccoli gruppi.

Possono partecipare a questi corsi tutti coloro che hanno già una conoscenza del Focusing.

Info e contatti: nicoletta.corsetti@gmail.com

Home

Chi siamo

Contatti

MailingList

Cosa è il Focusing

Formazione

Sessioni Individuali

 

Per saperne di più

© 2017 Focusing e Ascolto info@focusing.it