Corso per Trainer di Focusing
   
Chi siamo Contatti
 
Diventare Trainer certificato: percorsi, titoli e risvolti professionali

Finalità

  • Permettere ai partecipanti di acquisire una conoscenza approfondita del Focusing, nei suoi aspetti teorici, filosofici ed esperienziali.
  • Invitare l’aspirante trainer a scoprire e sviluppare uno stile personale d’insegnamento, sia con singoli che con gruppi, e ad elaborare un programma specifico di formazione.
  • Continuare ad approfondire le abilità per integrare il Focusing nel proprio ambito professionale o in altra area d’interesse.

Requisiti di ammissione

Aver frequentato e completato il percorso formativo di base con un trainer certificato dal The Focusing Institute di New York.
Disponibilità di connessione internet veloce per l’utilizzo di Skype e Zoom.

Trainers

Nicoletta Corsetti, trainer e certifying coordinator
Olga Pasquini, trainer e certifying coordinator.

Struttura del corso

Il percorso formativo ha una durata minima di 18 mesi. L'aspirante trainer potrà decidere di prolungare il percorso nel tempo. Il ritmo di lavoro individuale sarà rispettato a condizione che si mantenga continuità nella pratica personale di Focusing, nello studio e nella relazione con le formatrici.
I laboratori e gli incontri individuali con Olga Pasquini si terranno sia a Roma, nella sede dell’Associazione Serendipità, che online.

Gli incontri individuali con Nicoletta Corsetti si svolgeranno via Skype o Zoom.

Il primo passo è l’iscrizione al “The Focusing Institute di New York” come Trainer in training, formatore in formazione, (quota annua US$ 55).

Il corso prevede un programma articolato:

  • pratica di Focusing alla pari in coppia settimanale per tutto il periodo della formazione. Si richiede di cambiare compagno ogni tre mesi. Ogni aspirante trainer parteciperà a un minimo di tre incontri di supervisione di coppia nel corso del percorso formativo.
  • una seduta individuale al mese con Nicoletta Corsetti o con Olga Pasquini della durata di un’ora durante tutto il periodo della formazione. Queste sedute si terranno di persona a Roma oppure via Skype o Zoom.
  • partecipazione a sei FocusingLAB accompagnati da una supervisione individuale o in piccoli gruppi di aspiranti trainers con Olga Pasquini.
  • conoscenza dei fondamenti della filosofia dell’Implicito di Eugene Gendlin;
  • registrazione e trascrizione di almeno tre sedute di introduzione al Focusing con volontari, per supervisione.
  • elaborazione e supervisione di un programma personale di formazione/applicazione.

Durante il corso è richiesta l’elaborazione di commenti scritti sui seguenti testi:

  • Un modo di essere, C. Rogers
  • Focusing, E.T. Gendlin
  • Il Focusing in psicoterapia, E.T. Gendlin
  • Biospiritualità, Campbell & McMahon
  • Una teoria di modificazione della personalità, E.T. Gendlin
  • Il cliente del cliente, il margine della coscienza, E.T. Gendlin ◦ Focusing, A. Weiser Cornell
  • Il Focusing con i bambini, M. Stapert

E’ facoltativo partecipare al “Weeklong” (seminario residenziale di una settimana) annuale negli Stati Uniti, organizzato da “The Focusing Institute” per la certificazione.

Metodologia

Il corso prevede la partecipazione attiva degli aspiranti Trainers. La loro esperienza personale del Focusing è il riferimento di tutto il lavoro. La crescita come formatore si fonda sulla pratica con volontari, sia per le presentazioni teoriche che nelle sessioni di guida di Focusing; un pratica sempre sostenuta dalla supervisione attenta delle coordinatrici. Alla lettura dei testi segue la produzione di materiali frutto di reflessioni personali.
Nei FocusingLab la metodologia è basata sulla condivisione e sul confronto e si articola in momenti dedicati alla trasmissione d’informazioni, in esercizi di sensibilizzazione alle tematiche presentate e in discussioni in gruppo. Costante è l'uso di videoregistrazioni di sedute di guida di Focusing e successiva analisi dei video.
E’ richiesta la pratica personale di Focusing in coppia, con differenti compagni, durante tutto il percorso.

Valutazione

L’auto-valutazione sulla base del felt sense verrà sollecitata con continuità durante l’intero percorso formativo. 
La certificazione di Trainer viene rilasciata al completamento del programma e sulla base di una valutazione concorde tra aspirante e formatrici riguardo alla effettiva preparazione conseguita.

Titolo acquisibile

Al completamento della formazione, si riceve il certificato di “Certified Focusing Professional” rilasciato da The Focusing Institute di New York, dietro versamento di una quota di US$ 375. Il titolo abilita a insegnare il Focusing a livello individuale e a gruppi, ma non a formare Trainers. 


Cosa comporta essere un trainer certificato dal The Focusing Institute di New York

Il nuovo Trainer viene incluso nell’elenco dei Trainers spedito ogni anno ai membri dello stesso Istituto, intitolato, “The Membership Directory” e consultabile nel sito web www.focusing.org.

Per mantenere la sua certificazione, il Trainer dovrà rimanere membro attivo del The Focusing Institute: attraverso il pagamento della quota annua d’iscrizione (attualmente $120, compresa l’inclusione nella pagina web); partecipando alle conferenze Internazionali o a un seminario di un Trainer del The Focusing Institute, almeno una volta ogni tre anni; mantenendosi aggiornato attraverso le riviste ”The Folio” e la newsletter, o partecipando ai gruppi di discussione online.

Come ci s’iscrive
Prima dell’iscrizione è richiesta la partecipazione a un colloquio individuale di orientamento con Nicoletta Corsetti e Olga Pasquini. E’ possibile iniziare il percorso formativo in qualsiasi momento dell’anno.

Per informazioni:
Nicoletta Corsetti: nicoletta.corsetti@gmail.com
Olga Pasquini: olgapasquini59@gmail.com - cel. 3334895769

Home

Chi siamo

Contatti

MailingList

Cosa è il Focusing

Formazione

Sessioni Individuali

 

Per saperne di più

© 2017 Focusing e Ascolto info@focusing.it