Gruppi Changes
   
Chi siamo Contatti
 

Una porta sempre aperta

Cosa sono
Gruppi di persone che s’incontrano con regolarità per scambiarsi sessioni di Focusing e ascolto. Non sono lezioni di formazione, ma un'occasione per le persone che già conoscono il Focusing di praticare alla pari e, magari, di trovare un partner che sia loro congeniale.
I Gruppi Changes sono l'espressione concreta dello spirito del Focusing. Si tratta di momenti che le persone scelgono di dedicare a se stesse per avvicinarsi maggiormente alle questioni più disparate della propria vita, in un contesto protetto.
All’interno di essi, nessuno è terapeuta di nessun altro. Ognuno è autorevole per se stesso e ciascuno porta con sé solo ciò che più conta: la propria presenza, in parte silenziosa e sempre amichevole.

Come sono nati
Sono nati all’Università di Chicago nel 1970, quando il professor Gendlin ha cominciato a insegnare il Focusing e l’Ascolto a tutti, perché potessero essere acquisiti come abilità e risorse per la vita di chiunque e non solo come strumenti professionali per i terapeuti.
A Roma, la tradizione degli incontri di Changes ha avuto inizio nell’ottobre del 2003 nella sede della nostra associazione. Da allora, la partecipazione di tante persone ha permesso di aprire altri spazi, di accumulare esperienza e di sperimentare modalità diverse di incontro.

Benefici
Nei gruppi Changes le persone s’incontrano per essere ascoltate e offrire ascolto all’altro. 
E’ stato sperimentato che la pratica di essere testimone dell’esplorazione di una persona che focalizza ha un profondo effetto sulle proprie capacità relazionali. Gli incontri offrono, inoltre, l'opportunità di creare una rete di contatti tra persone amanti del Focusing, che potranno continuare a scambiarsi sessioni di Focusing anche al di fuori di queste occasioni.

Come si partecipa
Non c’è bisogno di iscriversi, ma si può partecipare liberamente con la sicurezza di trovare la porta aperta.

Calendario
In questi incontri ci riproponiamo di portare la nostra attenzione sui cambiamenti significativi che il Focusing ha portato nella nostra vita per condividerli e creare insieme il "cesto delle risorse".
Gli incontri si svolgono presso la sede della Associazione Serendipità, in via San Quintino 8, Roma.

Domenica 14 maggio ci siamo incontrati e abbiamo voluto onorare e ringraziare Eugene Gendlin facendo dei processi e chiedendoci, cosa ha portato il focusing nella nostra vita?.. abbiamo voluto realizzare un foglio in comune per condividere le nostre frasi e parole. Grazie a tutti per la partecipazione.

Gruppi Changes

Calendario

dalle ore 16.00 alle 19.00

domenica 30 ottobre 2016
domenica 27 novembre 2016
domenica 2 aprile 2017
domenica 14 maggio 2017

Il calendario dei gruppi changes verrà aggiornato a fine agosto

 

Home

Chi siamo

Contatti

MailingList

Cosa è il Focusing

Formazione

Sessioni Individuali

 

Per saperne di più

© 2017 Focusing e Ascolto info@focusing.it