Dal 2000 il primo sito italiano di Focusing

Articoli

Integrazione tra Focusing e lavoro corporeo

Riflessioni a quattro mani di Brigitte Moretti e Olga Pasquini Uno spazio di fiducia La qualità del tocco nel quotidiano imprevedibile Riflessioni e spunti sull’integrazione tra il Focusing e il lavoro corporeo rivolto a tutte le colleghe e i colleghi e a tutti coloro che si muovono in questi ambiti. Di Brigitte Moretti (fisioterapista per l’infanzia e insegnante Metodo Feldenkrais®)…

Alla ricerca della verità che è più giù della ricerca

Searching for the Truth that is Far Below the Search, by David Rome: Shambhala Sun, September 2004. Traduzione italiana di Letizia Baglioni. Al di sotto del livello dei pensieri, dei concetti e perfino delle emozioni, ci sono i modi sottili in cui la vita viene esperita direttamente nel corpo. David Rome spiega come questa ‘sensazione significativa’ viene risolta attraverso la…

Il primo passo di Focusing rende più efficace qualsiasi tecnica di riduzione dello stress

di Eugene T. Gendlin, PhD traduzione di Nicoletta Corsetti Spesso durante il rilassamento e la meditazione permane un residuo di tensione nel corpo, sebbene la persona si distenda profondamente. A volte questo si manifesta come un’atmosfera interiore grigia e sgradevole, il più delle volte non si nota niente di particolare, ma il corpo continua a mantenere uno stato di tensione,…

Testimonianza di un’ostetrica

di Mary Lawlor, ostetrica e trainer di Focusing traduzione di Nicoletta Corsetti Salve. Negli ultimi venti anni ho esercitato la professione di ostetrica privatamente effettuando parti a domicilio ed ho studiato ed insegnato il Focusing dal 1985. Nel mio lavoro uso tutto il tempo la pratica del Focusing e l’approccio filosofico che sta alla sua base. Il Focusing mi aiuta a…

Focusing e Ascolto: Strumenti olistici per la pratica infermieristica

di Joan Klagsbrun, Ph.D. Adjunct Professor, Lesley College and Andover Newton Theological School traduzione di Nicoletta Corsetti SOMMARIO Quest’articolo espone l’impiego di due metodi di comunicazione olistica, Ascolto attivo e Focusing nella pratica infermieristica. L’Ascolto attivo, una tecnica per cogliere e restituire al paziente l’essenza di che ha detto, può aiutare i pazienti a sentirsi visti e compresi più profondamente.…

In che modo il corpo conosce una situazione? Una filosofia del primato del corpo sulla percezione

di E. T. Gendlin, University of Chicago (“The primacy of the body, not the primacy of perception: How the body knows the situation and philosophy”, estratto da: Man and the World 25 (3-4), pp. 341-353, 1992) traduzione di Letizia Baglioni Il primato della percezione porta a un problema tradizionale. La percezione implica di per sé un dato, chiaro o non…

Cinque argomenti di filosofia di cui parlare per comunicare con i colleghi che non conoscono il Focusing

di Eugene Gendlin, Ph.D ( “Five philosophical talking points to communicate with colleagues who don’t yet know Focusing” –  in STAYING IN FOCUS, The Focusing Institute newsletter, gennaio 2004) traduzione di Serena Castaldi E` difficile parlare di Focusing e del nostro complessivo approccio al vivere con i nostri colleghi, perché non ci sono termini nel linguaggio comune per esprimere queste…

Automobile filosofica per focalizzatori – modello 1999

di Eugene Gendlin, Ph.D. traduzione di Nicoletta Corsetti e Serena Castaldi Nei tempi antichi a una filosofia corrispondeva anche una pratica. Per la prima volta da allora ecco di nuovo una filosofia che include una pratica. Focusing è questa pratica, e noi la insegniamo. La filosofia è uno studio che richiede anni di letture e apprendimento. Ma proprio come guidiamo…

Pensare al di là dei modelli: corpo, linguaggio e situazioni

di Eugene T. Gendlin, Università di Chicago traduzione di Letizia Baglioni Introduzione 1. Il progetto: pensare con qualcosa di più che le forme Il mio progetto è pensare a – e pensare con – quello che sopravanza i modelli (forme, concetti, definizioni, categorie, distinzioni, regole…). Attualmente tale progetto appare impossibile, e per motivi filosofici piuttosto cogenti. Occorre superare alcuni assunti fondamentali, senza…

Gruppo terapeutico centrato sul Focusing e su alcune tecniche di coping: riflessioni

D.ssa Nicoletta Corsetti e Dr. Emanuele Nutile Il gruppo  ha accolto pazienti affetti da disturbi d’ansia, disturbi depressivi e/ o disturbi di personalità di livello medio. Il gruppo, a termine, si è articolato in 8 sedute, a cadenza settimanale. Gli incontri, della durata di 2 ore, sono stati condotti dalla D.ssa Nicoletta Corsetti, referente  del “The focusing” Institute” di New…

Focusing: una risorsa per il Counselor

di Nicoletta Corsetti articolo pubblicato su “Quaderni di Counseling” – dicembre 2003, rivista del REICO (Registro Italiano dei Counselor) Il Focusing è stato un riferimento fondamentale nella mia formazione di counselor, con il quale ho integrato, fin dal primo anno del corso, lo studio e la pratica dell’approccio rogersiano e di “metodi corporei” come l’Eutonia e il metodo Feldenkrais. E’…

Il cliente del cliente: il margine della coscienza

di Eugene T. Gendlin, PhD University of Chicago In R.L. Levant & J.M. Shlien (Eds.). traduzione di Emmy Parisi La terapia centrata sul cliente e l’approccio centrato sul cliente. Nuove indicazioni sulla teoria, la ricerca e la pratica. New York: Praeger. Negli ultimi dieci anni abbiamo imparato molto sul lato del cliente nel processo terapeutico. Abbiamo sviluppato una conoscenza e una…

Una teoria di modificazione della personalità

di Eugene T. Gendlin (1964) traduzione di Rita Luciani PROBLEMI ED OSSERVAZIONI Nella maggior parte delle teorie, gli aspetti statici di contenuto e struttura della personalità hanno un peso preponderante, e date tali premesse, diventa un enorme problema l’intendere la mo­dificazione della personalità. Il presente schema di riferimento teorico è volto invece essenzialmente a spiegare il cambiamento, dal momento che…

Il contributo di Eugene T. Gendlin alla Psicoterapia Esperienziale: date per una storia

di Carlos Alemany, Università Pontificia Comillas, Madrid traduzione di Nicoletta Corsetti E. Gendlin nasce a Vienna il giorno di Natale del 1926. Per questo il tedesco è la sua madre lingua. 1938, a 13 anni, fugge con la famiglia dall’Austria per la persecuzione nazista a causa della sua origine ebrea. Lo stesso accadde ad altri che sarebbero divenuti anche loro…

Il potere dell’ascolto

di Ann Weiser Cornell, PhD (documento presentato alla 13° International Focusing Conference, Irlanda, Maggio 2001) traduzione di Emmy Parisi Riassunto Si esaminano quali sono gli scopi dell’ascolto e si esegue un confronto tra lo scopo dichiarato di Rogers, come “riflesso delle emozioni”, e lo scopo di Gendlin, come riflesso in una sessione che includa il Focusing. Dell’ascolto vengono individuati tre…

Che cosa si intende per Felt Sense?

(Tratto da: Focusing Oriented Psychotherapy, E. T. Gendlin, The Guilford Press, 1996,  cap. 6: The Crucial Bodily Attention. Trad. it. di Letizia Baglioni) In questo capitolo parlerò di come una sensazione significativa [felt sense] differisca da altre esperienze più comuni. Attraverso il paragone con esperienze più familiari, spero di descrivere con più esattezza cosa si intende per “sensazione significativa”. Sensazione…

Tre regole per la sicurezza in una partnership di Focusing

di Ann Weiser Cornell traduzione di Letizia Baglioni 1. MAI MAI MAI fare riferimento al contenuto della sessione di focusing dopo che la sessione è terminata, a meno che non lo faccia la persona che ha focalizzato Questo è un punto veramente importante. Un commento a prima vista innocente e ben intenzionato può compromettere la sicurezza di una partnership per…

Come praticare Focusing con un compagno

Traduzione di un articolo da www.focusing.org Molte persone in tutti gli Stati Uniti praticano il Focusing con un compagno. Ciò significa che ricevono l’attenzione di un’altra persona per mezz’ora ed a loro volta offrono mezz’ora della loro attenzione all’altra persona, regolarmente, almeno una volta la settimana, di persona o per telefono. Molti usano questo tempo per lavorare sui loro temi…

Effetto Focusing

di Rosella Denicolò (2003) II fatto che per capirci qualcosa occorresse provarlo direttamente, mi era sembrato già interessante. Di sicuro non si trattava solo di mente, di concetti e teorie. Di sicuro aveva a che fare con il corpo, le sensazioni e le emozioni, anche se il Focusing nasce dalla ricerca condotta da un filosofo. E i filosofi, si sa,…

Tre aspetti chiave del Focusing

di Ann Weiser Cornell traduzione di Letizia Baglioni Ci sono tre qualità o aspetti chiave che caratterizzano il Focusing rispetto ad altri metodi di consapevolezza interiore e di crescita personale. Il primo è ciò che si definisce “felt sense” [sensazione significativa]. Il secondo è una particolare modalità di attenzione deliberata e accettante rivolta all’interno. Il terzo è una filosofia radicale…

Focusing, di Eugene Gendlin – Astrolabio, 2001

Questo è un libro importante, parla di come le persone cambiano. Il libro comincia con una discussione sulle origini del focusing. Eugene Gendlin e i suoi collaboratori nelle ricerche svolte negli anni ’60, ascoltarono migliaia di ore di registrazione di sedute di terapia, per trovare risposte alla domanda: Cosa deve essere capace di fare il cliente per ottenere benefici dalla…

Introduzione al Focusing: 6 passi

dalla pagina web de “The Focusing Institute” Introduzione La maggior parte delle persone trova più facile imparare il focusing attraverso un training esperienziale piuttosto che leggendo. Il vero e proprio processo del focusing, sperimentato dall’interno, è fluido ed aperto, e lascia molto spazio alle differenze individuali ed a diversi modi di praticare. Tuttavia per introdurre i concetti una qualche struttura…

Che cos’è il Focusing

dalla pagina web de “The Focusing Institute” Le istruzioni del Focusing consentono un accesso diretto a una conoscenza di tipo corporeo che di solito resta in ombra. Tutti hanno un’impressione corporea delle situazioni della propria vita, ma è probabile che non si fermino a esplorarla in profondità. Questo luogo contiene una vasta riserva di conoscenza implicita. Contiene più aspetti impliciti…