I TEMI DEL FOCUSINGLAB

I temi dei laboratori proposti all’interno dello spazio FOCUSINGLAB sono diversi e aprono all’approfondimento di argomenti trattati nell’ambito della formazione, fornendo un metodo esperienziale che supporta la comprensione e l’apprendimento.

Ecco alcuni dei temi dei laboratori che si svolgono durante l’anno:

Il Felt sense
Il laboratorio si centra sulla sensazione significativa; sull’importanza di apprendere a poco a poco qualcosa che ci riguarda, che all'inizio non è chiaro e definito, ma molto promettente. Stare con questo qualcosa senza fretta, aspettando che a poco a poco si riveli sempre più chiaramente è l’unico modo per scoprire qualcosa di più sulla sensazione significativa e su di noi.

Risuonare
Parole, metafore, immagini, movimenti, a volte anche suoni. Tutto questo fa parte del patrimonio del nostro corpo ed emerge quando cominciamo a sentire “qualcosa” e lo facciamo risuonare con “simboli” che iniziano a definire le “qualità” della sensazione. Il laboratorio approfondisce la tematica di questo passo importante nel processo di Focusing.

Presenza
Lo “stare con” è una condizione necessaria per avvicinarsi alle sensazioni significative di ogni tipo, anche le più difficili. In questo spazio si impara a “stare con”.... agio e sicurezza e a trovare la giusta distanza e rispetto verso queste sensazioni.

Disposizione d’ascolto
Chiedersi se si è disposti ad ascoltarsi autenticamente: riconoscere quando c'è un "sì!", ma accettare autenticamente anche qualcosa che dice "no!". Il laboratorio aiuta a indagare sulla propria disponibilità d’ascolto e a trovare una strada verso questa disposizione che può anche sorprenderci.

Sgomberare uno spazio
Il laboratorio è dedicato al primo passo del Focusing, un passo importante che rende più efficace qualsiasi tecnica di riduzione dello stress e che può diventare una risorsa anche come pratica a se stante.

Blocchi e parti critiche
Si tratta di uno spazio che aiuta a riconoscere i blocchi o le parti critiche che possono emergere durante il processo, a entrare in dialogo con loro e a trovare strategie facilitanti con il fine di non inficiare il proseguimento spontaneo del processo.

Stimoli e suggerimenti per i diversi momenti del processo
Ogni momento del processo di Focusing può essere stimolato attraverso l’uso di un linguaggio speciale che tende a facilitare l’interazione con il felt sense e a portare avanti il processo senza blocchi. Il laboratorio aiuta ad affinare l’abilità di fornire stimoli e suggerimenti efficaci per la pratica.

Ascoltare e ripetere
La potenza dell’ascolto e della ripetizione letterale diventano non solo un aiuto per chi focalizza, ma anche un’arte per chi ascolta. Il laboratorio si dedica all’affinamento di queste abilità.

Bambino interiore
Imparare a creare e a mantenere una relazione interiore di fiducia e di stabilità tra chi focalizza e la sua parte bambina è un tema particolarmente delicato. Il laboratorio aiuta ad affrontare questo rapporto con sicurezza e con una disposizione d’ascolto nuova rispetto al passato.

La sensazione di fondo
Il laboratorio si focalizza sulle sensazioni che sono li da tanto tempo e che danno un “colore” o un “tono” alla nostra vita. Riconoscerle ed iniziare a interagire con loro modifica il modo in cui ci sentiamo di solito e diventa una via verso il cambiamento.

Il Focusing nel quotidiano
Il tema dell’applicazione del Focusing nella nostra vita quotidiana è al centro di questo laboratorio, che dà indicazioni per trovare momenti e modi per realizzare mini processi ogni giorno, con la creazione di esercizi diversi e adatti a ognuno di noi.

Ricevere e chiudere il processo
Quello finale è un momento importante del processo: raccogliere e celebrare quanto emerso e riscontrato. Il laboratorio approfondisce questo momento analizzando alcuni aspetti: darsi tempo per riconoscere cosa è emerso di nuovo, dare degli appuntamenti a temi e sensazioni che vogliamo continuare ad ascoltare.

Empatia
Nel processo di Focusing è possibile sperimentare e rendere concreta sia l’empatia verso se stessi che verso l’altro. Il laboratorio aiuta a riconoscere questa empatia e a metterla al servizio del processo.

Focusing e Benessere
Ascoltare le sensazioni piacevoli che ci infondono benessere, farne tesoro e prendersene cura: questo il tema al centro del laboratorio.

© 2018 Focusing e Ascolto WebDesign Flavia Mascoli

   CONTATTI   

   MODULO FATTURAZIONE

  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle