Dal 2000 il primo sito italiano di Focusing

Nicoletta Corsetti

Ho conosciuto il Focusing nel 1996 a Buenos Aires, Argentina, e da allora è una risorsa per la mia vita ed è al centro della mia attività professionale: da 20 anni mi dedico all’insegnamento del Focusing e da 15 anni porto avanti anche la formazione di trainer.

Dal 1999 sono Trainer Certificata, membro del The International Focusing Institute di New York.
Nel 2000 ho introdotto il Focusing in Italia, dove era ancora sconosciuto.
Quei primi anni sono stati appassionanti: di difficoltà e successi, di studio e approfondimento, con il sostegno e l’insegnamento di molti colleghi di diversi paesi.Mi sono impegnata nella diffusione del Focusing in diversi ambiti, conducendo a Roma e in altre città italiane corsi di formazione per il pubblico in generale e corsi per counselor, psicologi, medici, infermieri e ostetriche, ma anche per studenti, professionisti di discipline corporee e in ambito aziendale.
Ho promosso la pubblicazione presso Astrolabio delle edizioni italiane dei libri del prof. Gendlin.
Dal 2004 sono Certifying Coordinator del The International Focusing Institute di New York, autorizzata alla formazione di formatori (trainer).
Durante questi 20 anni ho avuto anche la possibilità di partecipare all’organizzazione di eventi e di insegnare in Svizzera, Germania, Spagna, Portogallo, Argentina e Stati Uniti.
Nel 2004 ho contribuito alla formazione del gruppo internazionale d’investigazione “Focusing, Bodywork and movement”, che ha organizzato due eventi “Meeting at the edge: il Focusing nelle professioni ad orientamento corporeo”, a Ischia nel 2007 e a Zurigo nel 2009.
Nel 2011, a Roma e ad Avila-Spagna, sono stata assistente di Nada Lou nel seminario “Thinkingat the Edge”.
Nel 2011 e 2012, in Portogallo, a Lisbona, sono stata docente nel corso di specializzazione in “Psicoterapia orientata al Focusing”.
Nel 2011 e nel 2012 sono stata docente al Weeklong, la settimana di certificazione per trainer organizzata da The International Focusing Institute, presso il GarrisonInstitute a New York.

Professionista disciplinata ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4