Dal 2000 il primo sito italiano di Focusing

Corso Focusing Interattivo Online

CORSO FOCUSING INTERATTIVO

ONLINE

Corso: FOCUSING INTERATTIVO

Data e orari da definire

Il processo di Focusing è l’ingrediente essenziale del Focusing Interattivo, e io sono grata per sempre a Gendlin e al suo lavoro rivoluzionario” Janet Klein.

In tutto il mondo i praticanti di Focusing trovano che lo scambio alla pari di Focusing e Ascolto (la “partnership” di Focusing) è l’ambito in cui possono sentirsi ascoltati e al sicuro e possono realizzare processi profondi. È anche lo spazio in cui possono fare l’esperienza arricchente di accompagnare un’altra persona mentre esplora in profondità il suo spazio interiore.

Tra i compagni della partnership si crea un’intimità unica. La partnership di Focusing è una relazione speciale e nuova.

Janet Klein, psicoterapeuta, insegnante di Focusing, e per anni direttrice dell’Istituto di Focusing di New York, ha voluto studiare questa “nuova relazione” direttamente, intervistando persone che la praticavano. Questo studio le ha permesso di evidenziarne le peculiarità e la ricchezza. E le ha dato l’ispirazione per enfatizzare alcuni aspetti di questa relazione.

Come già aveva fatto Gendlin, Janet Klein è stata capace di riconoscere quello che le persone che ha intervistato già facevano nella partnership di Focusing. Ha quindi elaborato un modello in cui la partnership di Focusing viene “portata avanti”. Ha enfatizzato dei momenti del processo di Focusing in coppia in cui l’empatia (e l’auto empatia) e l’ascolto reciproco vengono approfonditi. Ha aggiunto degli stimoli per impegnare i partner reciprocamente in intimità, rivelazione di sé ed empatia.

Janet Klein ha creato una palestra per l’allenamento all’empatia che permette inoltre ai partner di usare il processo su un tema comune, come un conflitto che li coinvolge direttamente, o un progetto che vogliono portare avanti insieme.

Presto sono emerse chiaramente le diverse possibili applicazioni, oltre allo scambio alla pari. Tutti quegli ambiti in cui la pratica dell’ascolto e dell’empatia sono essenziali e terapeutici: mediazione, coaching, terapia di coppia e familiare, risoluzione di conflitti e sostegno alla collaborazione e alla creatività in vari contesti.

Quando ascoltiamo qualcuno che condivide la propria verità umana profonda, ognuno di noi viene toccato in quel luogo interiore che è la casa delle sue proprie verità.” Janet Klein.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Comprensione delle basi teoriche del processo Interattivo e delle sue specificità rispetto alla pratica classica dello scambio di Focusing alla pari.

  • Approfondimento delle abilità proprie dei momenti caratteristici del Focusing Interattivo.

  • Introduzione alle possibili integrazioni e loro modalità.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si terrà online sulla piattaforma zoom :

Orari e date da definire:

6 incontri di 2 ore, per un totale 12 ore

cadenza quindicinale

PROGRAMMA

  1. Introduzione

La partnership di Focusing: esperienze, ricchezza e difficoltà.

Introduzione al Focusing Interattivo, autrice e storia.

Visione di un video demo del processo interattivo completo, commenti ed evidenziazione degli elementi peculiari del processo interattivo.

  1. La Risposta Empatica

Il momento di doppia empatia: Risposta Empatica e Momento di Auto-empatia

  1. La Risposta Interattiva

La risonanza dell’ascoltatore: Risposta Interattiva. Lo scambio dei ruoli.

  1. La Chiusura Empatica

La verifica della relazione: riflessione e condivisione sulla percezione della relazione.

  1. Riepilogo e pratica del processo completo.

Riflessioni sui tratti distintivi del processo e suoi effetti.

  1. Introduzione alle applicazioni.

Pratica di coaching del processo in triadi.

MODALITA’ DIDATTICA

La modalità didattica è essenzialmente esperienziale, con uso di video dimostrativi e demo da parte della conduttrice. In ogni incontro la conduttrice guida i partecipanti a sperimentare il processo.

La pratica in coppie tra i partecipanti, tra un incontro di gruppo e l’altro, costituisce una parte essenziale del corso.

ISCRIZIONE E PREREQUISITI

Per iscriversi è necessario avere una formazione di base di Focusing.

ATTESTATO

A completamento del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il monte ore frequentato

DOCENTE

Nicoletta Corsetti
Docente Nicoletta Corsetti

Nicoletta Corsetti, Trainer e Coordinator, ha avuto modo di apprendere il Focusing Interattivo da Janet Klein nel 1999.

RIMARREMO IN CONTATTO

A conclusione del corso si creerà un gruppo di pratica, confronto, condivisione, approfondimento su piattaforma online, con la guida di Nicoletta.

Lo spazio verrà strutturato in modo da:

– articolare l’approfondimento teorico, anche con uso di materiali di altri esperti e la produzione di materiali elaborati e condivisi dagli stessi partecipanti al corso,

– promuovere la riflessione sulla pratica attraverso analisi di registrazioni e trascrizioni,

– facilitare l’esplorazione di applicazioni ed integrazioni negli ambiti di interesse dei partecipanti.

Ognuno potrà partecipare secondo i suoi interessi e disponibilità