Dal 2000 il primo sito italiano di Focusing

Presenza

Lo stato di Presenza non può prescindere dal percepire il nostro corpo, ho proposto un esercizio che ci aiuta a raccogliere l’energia nella zona Tan tien o Dan tien che letteralmente significa campo del cinabro ed è nella fisiologia della medicina tradizionale cinese il luogo nel corpo dove il Qi o ki ( energia) viene conservato, accumulato per poi fluire o circolare nei diversi meridiani ( vie di scorrimento del ki nel corpo). Questo esercizio semplice ma potente permette di percepire il collegamento tra le varie parti del corpo e lo svuotamento della testa dei pensieri, dopo averlo sperimentato sono state condivise alcune sensazioni come queste: pace, armonia, lo spazio interno come casa / sicurezza, “stare a casa”.

Mantenendo la connessione con questo stato ognuno ha fatto un mini processo e tutti siamo stati ad ascoltare sentendole risonanze di questo ascolto in ogni uno di noi.
Questi processi anche se brevi hanno permesso ad ogni uno di noi di dare un appuntamento al tema oppure una consapevolezza maggiore e sono emerse frasi come questa che Maria Rosaria ha condiviso con noi: “La presenza dà la forma e puoi cogliere la forma stando nella presenza”.

Vuoi iscriverti al Focusing Lab ma è la prima volta?

Allora è necessario che io e te entriamo in contatto prima dell’iscrizione così mi potrai parlare di te e ti potrò guidare al meglio.

Per i nuovi Focusing Lab iscriviti alla newsletter e ti avviseremo su tutti i prossimi seminari e attività.

Iscriviti alla newsletter

Organizziamo seminari, lezioni di gruppo e individuali: iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie sui nostri prossimi eventi.