Cosa dicono i miei allievi
“Ho proceduto durante il percorso un po’ come al mio solito… seguendo la corrente, zigzagando tra le onde, perché tra il dire (consapevolezza) e il fare (cambiamento), c’è in mezzo il mare. Ora Grazie a questo percorso mi sembra di aver in mano i capi dei fili che si intrecciano tra loro, le cime da allentare o da stringere per solcare il mare. Ringrazio questo incontro con il libro di Gendlin che mi ha portato a questa formazione di cui avevo così bisogno, anche per unire i tanti percorsi già fatti.”
“Mi è piaciuto molto lo spirito e le relazioni che si sono create fra le persone, il clima, l’atmosfera, che sono state improntate di empatia, cortesia, presenza, reciprocità, gentilezza, disponibilità e generosità.
Ho gradito tanto gli esercizi sul corpo che non sono mai mancati prima dell’inizio di ogni laboratorio. Sono stato poi colpito dal focus sull’ascolto e, sopratutto, sulla presenza, che ho avuto modo di riscontrare durante tutta la mia partecipazioni a questa prima fase di training. Celebro la qualità dell’insegnante ed infine la straordinaria democrazia che vige nel Focusing.”
“E' migliorato molto l’ascolto di me stessa, e degli altri, riesco a integrare il Focusing nel mio lavoro. Nei momenti difficili mi prendo il tempo per un ascolto profondo del corpo e posso proseguire meglio rispetto a prima.
Riesco a condividere in silenzio un percorso di vicinanza con gli altri, senza voler determinare con consigli o altro ma semplicemente mantenendomi vicina. E’ molto apprezzato. Ho trovato un gruppo di grande aiuto per me e spero di poter essere anch’io un aiuto per altri. Il Focusing per me è una scoperta continua.”
“Mi sono riavvicinata alla formazione di focusing dopo qualche anno perché sentivo che quella era una strada giusta per me. Sono riuscita infatti a comprendere meglio i passi del focusing: non c’è solo un ascolto del corpo, ma ci sono delle domande che devono essere poste al sentire. Ecco, questo è stato importante per me, capire che dopo un passo ce ne è un altro e questo mi ha dato una maggiore sicurezza in me stessa, osare, imparare a dire di no e quindi cambiare. Credere che tutto può trasformarsi e che noi siamo gli artefici del nostro cambiamento, senza paure. Il nostro sentire e la nostra intuizione è ciò che ci permette di migliorarci”.
“E’ stata una scoperta molto interessante, è andata bene sia per l’obiettivo di coltivare occasioni tutte mie al di fuori del mio ambiente terapeutico, sia per spunti di arricchimento nella mia metodologia. E’ andata anche bene la socializzazione. Ho conosciuto persone che mi hanno dato emozioni e stimoli diversi da quelli che normalmente trovo nella vita.
Una particolare scoperta è stata la partnership con una persona così lontana da me, con la quale ho potuto crescere nella mia formazione. Questo mi ha fatto ulteriormente riflettere sulle potenzialià del focusing”.
“Il focusing per me è un metodo potente per la crescita personale e professionale, già esperta in ascolto attivo secondo il metodo rogersiano il focusing mi sta facendo crescere nella capacità di un ascolto esperienziale in presenza fatto di accoglienza attenta ed estremamente discreta dell’altro con un’attenzione particolare al suo linguaggio paraverbale e non verbale e delle sue sensazioni corporee, per me il corso base è stato un percorso eccellente”.
"Attraverso l’ascolto di me stessa ho effettuato importanti scelte e accresciuto diverse consapevolezze
Ho imparato a stare nel processo, ad ascoltare me stessa e l’altro senza il bisogno di intervenire, ho scoperto di essere d’aiuto semplicemente nella presenza, é una modalità che sento molto mia, che mi piacerebbe integrare con le mie competenze di counseling per farne qualcosa di speciale per me e per gli altri."
"Con questo corso è migliorato sia l’ascolto di me stessa che quello degli altri. Per quanto riguarda quello rivolto agli altri mi sento di dire che il corso mi ha fatto riflettere su come sia necessaria nel focusing, ma anche più in generale, una modalità di ascolto “ripulita” dalle interferenze personali dell’ascoltatore. Inoltre, ho potuto piacevolmente constatare che il processo di focusing, attraverso la sua caratteristica consapevolezza corporea, mi ha consentito di conoscere nella loro interezza situazioni personali accompagnate da sensazioni piacevoli e di liberazione.
Trovo gli incontri changes un modo veramente privilegiato di incontrare le persone."
"Grazie ad Olga, ho specialmente allenato l´ascolto incondizionato: questa competenza per me è stata il più grande valore aggiunto acquisito. Un ulteriore importante valore del corso con Olga nasce dal fatto che non si tratta di un corso teorico, ma di un corso completamente esperienziale, il cui svolgimento è denso di apprendimenti e, allo stesso tempo, molto ben organizzato nella sequenza dei contenuti proposti."
"Mi sono resa conto che prima non ascoltavo, ora sono connessa con più profondità al mio interlocutore e le mie risposte non sono più dettate dall’istinto e oltremodo non do più consigli che in realtà a volte non sono richiesti ma non ascoltando non me ne rendevo conto!"
Precedente
Successivo