CHI SIAMO

Nicoletta Corsetti

Ho conosciuto il Focusing nel 1996 a Buenos Aires, Argentina, e da allora è una risorsa per la mia vita ed è al centro della mia attività professionale: da 20 anni mi dedico all’insegnamento del Focusing e da 15 anni porto avanti anche la formazione di trainer.


Dal 1999 sono Trainer Certificata, membro del The International Focusing Institute di New York.
Nel 2000 ho introdotto il Focusing in Italia, dove era ancora sconosciuto.
Quei primi anni sono stati appassionanti: di difficoltà e successi, di studio e approfondimento, con il sostegno e l’insegnamento di molti colleghi di diversi paesi.Mi sono impegnata nella diffusione del Focusing in diversi ambiti, conducendo a Roma e in altre città italiane corsi di formazione per il pubblico in generale e corsi per counselor, psicologi, medici, infermieri e ostetriche, ma anche per studenti, professionisti di discipline corporee e in ambito aziendale.
Ho promosso la pubblicazione presso Astrolabio delle edizioni italiane dei libri del prof. Gendlin.
Dal 2004 sono Certifying Coordinator del The International Focusing Institute di New York, autorizzata alla formazione di formatori (trainer).
Durante questi 20 anni ho avuto anche la possibilità di partecipare all’organizzazione di eventi e di insegnare in Svizzera, Germania, Spagna, Portogallo, Argentina e Stati Uniti.
Nel 2004 ho contribuito alla formazione del gruppo internazionale d’investigazione "Focusing, Bodywork and movement", che ha organizzato due eventi "Meeting at the edge: il Focusing nelle professioni ad orientamento corporeo", a Ischia nel 2007 e a Zurigo nel 2009.
Nel 2011, a Roma e ad Avila-Spagna, sono stata assistente di Nada Lou nel seminario "Thinkingat the Edge".
Nel 2011 e 2012, in Portogallo, a Lisbona, sono stata docente nel corso di specializzazione in "Psicoterapia orientata al Focusing".
Nel 2011 e nel 2012 sono stata docente al Weeklong, la settimana di certificazione per trainer organizzata da The International Focusing Institute, presso il GarrisonInstitute a New York.

Contatto: SCRIVI QUI

Professionista disciplinata ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4

Olga Pasquini

Sono Argentina e vivo a Roma dal 1981, sono insegnante di sostegno (diploma conseguito in Argentina).
Ho lavorato a Roma per cinque anni nell’ambito di un progetto d’inserimento scolastico nelle classi della scuola dell’obbligo di bambini con problemi.
Avevo già il bisogno di imparare pazienza e ascolto e a comunicare in modo non verbale, corporeo. Mi sono rivolta alle discipline corporee e, oltre a danzaterapia, Eutonia e metodo Feldenkrais, ho trovato lo shiatsu, inizialmente con il metodo Namikoshi.
Dal 1988 faccio l’operatrice shiatsu e pratico il metodo Masunaga. Ho completato questa formazione nel 1992. Parallelamente ho insegnato ginnastiche dolci.
Nel 2008 ho dato forma a un metodo di lavoro corporeo in gruppo, che ho chiamato R.E.S (Riequilibrio Energetico e della Struttura) e ho usato il Focusing e il TAE per dare forma e nome a questo progetto.

Questa esperienza mi ha dato fiducia e consapevolezza delle applicazioni pratiche/concrete di qualcosa che si presenta come delicato e sfuggente. Ho continuato quindi con lo studio e la pratica costante e alla fine del 2008 sono diventata Trainer di Focusing. Da allora insegno Focusing e cerco di contribuire alla sua diffusione in vari ambiti.
Nel giugno 2011 ho partecipato al seminario “Thinking at the edge”, tenuto a Roma da Nicoletta Corsetti e Nada Lou. E in agosto dello stesso anno ho partecipato a "The Advanced Weeklong" al Garrison Institute di New York. Dal 5 all'11 luglio 2012 a Madrid ho partecipata alla Scuola Estiva dell'Istituto Spagnolo di Focusing a Miraflores della Sierra. Da marzo 2016 sono Certifying Coordinator. Dal 2016 insegno Focusing, al quarto anno di formazione, per counselors professionisti indirizzo bioenergetico alla scuola della Società italiana di analisi bioenergetica S.I.A.B

 

Contatto: SCRIVI QUI

Professionista disciplinata ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4

LA NOSTRA STORIA

Oltre alla passione per il Focusing, ci uniscono esperienze, formazioni e i valori con cui svolgiamo le nostre professioni orientate al corpo e fondate su principi di rispetto, libertà e unicità della persona.

Con queste premesse nel 2003 è nata l'Associazione Serendipità, oggi Spazio Serendipità nel pieno centro di Roma, uno spazio nell’ambito del quale proporre le nostre attività e condividere con altri professionisti gli stessi orientamenti. In questi anni, l’associazione è cresciuta aggregando persone interessate alla pratica e alla formazione. Da subito abbiamo proposto attività gratuite di promozione del Focusing, presentazioni di gruppo aperte agli interessati e sessioni individuali di introduzione. Un’iniziativa avviata già nell’ottobre del 2003 e portata avanti senza interruzioni fino ad oggi sono gli incontri dei gruppi Changes di pratica del Focusing e dell’Ascolto, che esprimono pienamente i valori e la visione della Associazione e il suo obiettivo fondamentale: favorire il benessere e la crescita della persona e della comunità.

I NOSTRI VALORI

Rispettare e valorizzare la persona nella sua unicità, favorirne l’autonomia, la libertà e la possibilità di contare sulle proprie risorse interiori: questi sono i valori del Focusing, quelli che ci hanno ispirato e c’ispirano e che portiamo avanti con le nostre attività e con i nostri percorsi di formazione.

Pratichiamo il Focusing da venti anni e ci lavoriamo a tempo pieno dal 2000. Il Focusing è la nostra professione, ma anche un compagno di vita che ci accompagna quotidianamente e che continua a sorprenderci e ad arricchirci anche dopo anni di esperienza.

Sostenere il modo unico che ogni persona ha di portare avanti il proprio processo di Focusing è alla base della nostra mission e delle nostre linee guida formative.

Per saperne di più leggi COS'E' IL FOCUSING oppure I BENEFICI DEL FOCUSING. Se vuoi conoscere la nostra FORMAZIONE

© 2018 Focusing e Ascolto WebDesign Flavia Mascoli

   CONTATTI   

   MODULO FATTURAZIONE

  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle